Regole per una colazione perfetta

Si sa che la colazione è il pasto più importante della giornata. Ci fornisce le principali energie per affrontare gli impegni di tutti i giorni, perciò è giusto dedicarle particolare attenzione. Ecco alcuni consigli e alcune regole per una colazione perfetta.

Dedicare a questo pasto il tempo giusto: mai meno di 15 minuti, per gustare il cibo scelto e godersi “tutto il buono” della colazione. A casa? Al bar? In un hotel? In compagnia? Ognuno ha il proprio modo di assaporare la colazione. Meglio tutti insieme in famiglia. E in completo relax almeno durante il fine settimana e in vacanza.

Né troppo, né troppo poco, il giusto. Mai eccedere, ma nemmeno accontentarsi solo di un caffè.

Le bevande a colazione hanno un ruolo fondamentale: contribuiscono a ripristinare l’acqua eliminata dall’organismo durante le ore notturne. Via libera a tè, meglio se verde, caffè, anche d’orzo, centrifughe, succhi naturali di frutta.

E il latte? Il latte è uno dei protagonisti della colazione italiana. Per gli italiani il latte rappresenta l’unica fonte di proteine che si assume a colazione. Per chi li gradisce, le linee guida nazionali suggeriscono un consumo giornaliero di latte e derivati freschi come lo yogurt. Il latte però non può essere considerato una bevanda al pari di caffè o tè: si tratta di un vero e proprio alimento, fonte di proteine, e quindi di energia.

Anche a colazione vanno rispettate le preferenze personali. Attenzione alla monotonia: portare in tavola sempre gli stessi alimenti può diminuire il piacere della colazione. Qualsiasi sia il prodotto a base di carboidrati presente in tavola è buona regola scegliere quelli integrali; da provare anche quelli con cereali come farro, riso, l’avena, ecc.

Consumare frutta a colazione? È buona abitudine, gradita soprattutto d’estate. E d’inverno? La frutta può essere consumata sotto forma di spremute o essere utilizzata come ingrediente base nelle torte casalinghe. La colazione degli italiani è soprattutto dolce, ma provare il salato ogni tanto può risultare sorprendentemente piacevole.

La colazione deve essere sempre anche un piacere: prendetevi il giusto tempo da dedicare alla vostra colazione, meglio ancora se condivisa in famiglia o tra amici!