Le Mete italiane più visitate dai crocieristi

L’Italia è tra le destinazioni europee più ambite del turismo crocieristico. Il Bel Paese infatti con i suoi 7.500 km di costa include numerosi scali portuali considerati da anni ormai, luoghi importanti d’approdo e di partenza per navi da crociere come Civitavecchia, Napoli , Savona, Messina, Livorno, Venezia.

Nelle vicinanze di questi porti ci sono numerose belle località prese continuamente d’assalto da crocieristi italiani e stranieri come: Roma, le isole Campane, la Costiera amalfitanaTaorminaPortofino, la laguna di Venezia, Torino, Milano e molte altre.

Roma. La città “eterna”, è una delle mete più belle e affascianti al mondo, meta indiscussa del turismo internazionale è anche considerata un luogo scelto da tanti crocieristi che vi arrivano dal porto di Civitavecchia, distante soltanto un’ora dalla Capitale. I principali luoghi romani d’interesse da visitare sono : il Colosseo, piazza Navona, La fontana di Trevi, il Pantheon, la Basilica di San Pietro e i musei Vaticani.

Gli scavi di Pompei e Costiera Amalfitana. Il porto di Napoli è tra i più importanti del mediterraneo per quanto riguarda il flusso di passeggeri ed ogni giorno è luogo di approdo per tante compagnie crocieristiche italiane ed internazionali. Ogni giorno vengono organizzate diverse escursioni per crocieristi a Napoli, che desiderano raggiungere le località campane più gettonate come Pompei e la Costiera Amalfitana.

Taormina. Taormina è un vero e proprio gioiello situato a pochi passi dallo stretto che separa la Sicilia dalla penisola italiana. Con il suo aspetto di borgo medievale, la sua antica anima greca, e i colori  e i profumi della vegetazione mediterranea, Taormina è uno dei luoghi da visitare più suggestivi al mondo.

Portofino. Chi arriva o passa dai porti liguri come Genova e Savona può visitare e godere delle bellezze di alcuni paesini e borghi marinari delle Cinque Terre, tra cui Portofino. Questa celebre località, da sempre meta privilegiata del turismo elitario e crocieristico, è situata sulla riviera di Levante ed è racchiusa da un’insenatura ben riparata tra la penisoletta che chiude a ponente il golfo del Tigullio e la punta Carega.

Venezia, città romantica per definizione, è anche un luogo molto ambito dai crocieristi che ogni giorno giungono nel suo porto, altro grande scalo turistico. Cuore pulsante di Venezia è la splendida piazza San Marco, seguita da altri siti altrettanto affascinanti come il palazzo Ducale, la Torre dell’Orologio, la Chiesa di Campo santo Stefano.

Fonti: turismo-news.com