Le moderne tipologie di Hotel

Si possono trovare nella metropoli e in campagna, in un contesto patrimonio mondiale dell’Unesco, all’interno di aziende vitivinicole come nel bel mezzo di un tour safari africano.

Sono frequentati dall’ospite sofisticato, dall’artista, dal politico e da tutti quei viaggiatori alla ricerca di una formula ospitale ricca di personalità, insomma con un’anima. Sono le moderne categorie di Hotel.

In un mondo altamente competitivo come quello dell’ospitalità alberghiera, per un albergatore è d’obbligo far si che la propria struttura si distingua dalle altre, ed è per questo che negli ultimi anni si sono create miriadi di categorie diverse di alberghi. Come punto di partenza, la BLLA per fare chiarezza e far comprendere meglio come è stato avviato il processo di definizione delle categorie ospitali, ha creato il seguente glossario:

Boutique Hotel
Questo termine viene utilizzato per descrivere una struttura solitamente di lusso o eccentrica e raffinata orientata ad una clientela particolare.

Lifestyle Hotel
Tipologia di hotel che combina elementi di vita comune in un design funzionale dando agli ospiti la possibilità di vivere esattamente l’esperienza desiderata.

Luxury Boutique Hotel
Hotel estremamente lussuoso creato per esprimere esperienze di vita uniche.
L’Hotel diventa sinonimo di salute e benessere.

Trendy o Modern Hotel
Questi Hotel sono caratterizzati da un design unico, diventando così dei luoghi speciali dove atmosfera e tematizzazione offrono esperienze di viaggio uniche.

Design Hotel
Questi alberghi si distinguono per l’architettura unica, dove il design delle camere è importante quanto il materasso, in quanto lo stile insieme alla cura dell’ambiente sono fattori importanti. I design hotel variano grazie alle abilità uniche dei loro creatori: le “archistar”, che con la loro espressione artistica e fantasia combinano elementi strutturali che assicurano agli ospiti un confortevole soggiorno.

All Suite Hotel
Da un hotel che definisce il proprio status come “All Suite”, ci si aspetta che tutte le camere abbiano la zona letto fisicamente separata dalla zona giorno. Spesso questi alberghi offrono mini frigo bar e angolo cottura.

Architectural Hotels
Se vi piace uscire dagli schemi, questo è l’Hotel per voi: design ostentanto e soluzioni architettoniche uniche.

Artistic Hotel
Combinazione tra una struttura ricettiva new-age e un opera artistica, offre ai propri ospiti la sensazione di vivere in un museo d’arte moderna.

Avant-Garde Hotel
Gli alberghi Avant-Garde sono un esempio di Artistic Hotel. Con questo stile, i designer spostano i limiti delle nostre aspettative su ciò che una può diventare una ‘camera di albergo’. Aggettivi come insolito, stravagante, artistico e funky, possono descrivere perfettamente quello che un hotel all’avanguardia può essere.

City Hotel
Se vi state immanginando un comune Hotel del centro città, vi sbagliate. I City hotel sono creati appositamente per riflettere l’atmosfera e il carattere delle città in cui si trovano. Situati ai margini del centro città, sono facilmente acessibili dai propri ospiti.

Classic Hotel
I Classic Hotel sono un ritorno ai giorni delle lobby teatrali, ornati da lampadari maestosi e arredi accoglienti che un tempo erano lo standard del settore alberghiero. I Classic hotels cedono ormai il passo ad uno stile più sobrio e minimal, senza fronzoli proprio degli attuali hotel di catena.

Classy Hotel
I Classy Hotel attraggono il viaggiatore di lusso che si aspetta un’esperienza di soggiorno raffinata. Da questo tipo di struttura, l’ospite si aspetta durante il loro soggiorno, opere d’arte e antiquariato di classe, atmosfera e servizi high-end.

Comfortable Hotel
E’ più facile definire i Comfortable Hotel attraverso tre aggettivi che non gli competono: rumoroso, pieno di spifferi, e sottodimensionato.
In questa tipologia di hotel, l’ospite troverà mura spesse, un letto comodo, una pulizia accurata e un ambiente rilassante.

Conference Hotel
Questa tipologia di hotel offre principalemente servizi per meeting di lavoro, banchetti o altri eventi speciali.

Contemporary Hotel
I contemporary hotel fanno parte del ristretto gruppo di hotel “stilysh” ed eleganti della famiglia degli “Artistic Hotel”. Contano su comfort moderni insieme a un pizzico di ispirazione artistica unica.

Corporate Hotel
I Corporate Hotel sono orientati al viaggiatore d’affari che solitamente ricerca un alloggio che sia di transizione senza soluzione di continuità dall’ufficio alla camera d’albergo. Al giorno d’oggi, ciò significa un ambiente di lavoro di qualità, Internet affidabile e altre tecnologie, insieme ad un servizio rapido e una sistemazione funzionale.

Country Hotel
”Evadere dalla quotidianeità” è la parola d’ordine dei Contry Hotel.
Sono alberghi tranquilli e affascinanti che offrono una vasta gamma di servizi a seconda del prezzo e della posizione.

Distinctive Hotel
Simili ai Boutique Hotel, i Distinctive Hotels, oltre ad essere meraviglie uniche per il loro interior design, si trovano in luoghi turisticamente appetibili, molto spesso destinazioni di viaggio fuori dalle rotte più battute.

Extraordinary Hotel
Questi alberghi non potevano essere battezzati con un altro nome. Non ci sono limiti a ciò che un hotel del genere implica: fatto di ghiaccio o di altri materiali impensabili; collocati sottoterra, su un albero, o a strapiombo sul mare. Per un viaggiatore, questi hotel sono essi stessi la destinazione.

Funky Hotel
Nei Funky Hotel, gli ospiti vengono colpiti dall’uso creativo del colore, dal design astratto e dall’arredamento unico.