Scoprili

I paesi della Langa del Barolo

La zona di origine delle uve utilizzate per produrre i vini a denominazione di origine controllata e garantita «Barolo», la cui prima delimitazione risale al 31 agosto 1933.

Comprende i territori dei comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba e parte dei territori dei comuni di La Morra e Monforte d’Alba.

I ❤ Barolo

I paesi delle Langhe
I paesi delle Langhe
I paesi delle Langhe
I paesi delle Langhe
I paesi delle Langhe

Perché il Barolo è tanto speciale?

Re dei vini e vino dei Re

Questione di terroir. Il Nebbiolo l’ha trovato negli 11 comuni delle Langhe in cui è prodotto, poco a sud della città di Alba, delle condizioni pedo-climatiche uniche. Un vino da nobili.

Arte e disciplina

Il Barolo è un vino rosso prodotto con uve Nebbiolo in purezza, e deve affinare per almeno 3 anni, di cui almeno 18 mesi in botte. Con 5 anni di affinamento diventa Barolo Riserva. I cloni più utilizzati sono i Nebbiolo Lampia, Michet e Rosé.

Caratteristiche sensoriali, quali?

Il nettare degli dei

Riconoscerete questo grande vino dal suo colore rubino trasparente, che vira verso l’aranciato mano a mano che aumentano gli anni. Solo i migliori Pinot Noir possono vantare una tale limpida trasparenza.

L’altra caratteristica inconfondibile è il bouquet così etereo, pieno di piccoli frutti rossi come lamponi e ribes nero, ciliegie sotto spirito, fiori appassiti, lacca, spezie, cuoio, pepe verde, anice, noce moscata e liquirizia, ma è soprattutto il legame con la terra a rendere unico il Barolo.

Profumi

Riconoscerete una serie di profumi legati alle Langhe, alla sua terra: le nocciole, le foglie e il tartufo, non a caso è il vino prediletto dal nobile Tuber Magnatum!

Al palato è elegante e misurato, non aspettatevi delle bombe fruttate né dei vini particolarmente acidi, quanto piuttosto terrosi.

Un territorio privilegiato

Grandi colline

Poche sono le colline che offrono una varietà di suoli e stili così netti e drastici, pur distando solo qualche chilometro. Il Barolo assume volti assai diversi da un comune all’altro. Monforte d’Alba è rinomata per i suoi vini precisi e suadenti; Castiglione Falletto per la poderosità dei tannini, Serralunga per il rigore, La Morra vanta il primato d’eleganza e, logicamente, il suo comune di denominazione, Barolo.

Comuni di produzione

Naturalmente questa è una divisione a grandi linee poiché non mancano le eccezioni, come le differenti interpretazioni stilistiche. Ecco i comuni dove è possibile produrre Barolo e che è bene che ogni appassionato di grandi vini si tatui sul braccio: Barolo, Castiglione Falletto, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Serralunga d’Alba e Verduno.

Stile e gusto

Curiosità

Il Barolo non è un vino che può essere bevuto giovane, se l’annata messa in commercio risulta subito gradevole e rotonda allora significa che è stata un’annata molto calda e con ogni probabilità quel vino non potrà ambire ad un invecchiamento decennale.

Con il “re dei vini” non ci sono compromessi, il lungo affinamento, prima in legno e poi in bottiglia è la strada per raggiungere l’eccellenza: lo sviluppo di quegli aromi terziari così raffinati e pungenti che caratterizzano la maturità del Barolo.

Note tecniche

La sua grande carica polifenolica ha sempre imposto un lunghissimo affinamento in botte grande per poter sviluppare tutto il suo potenziale, ma ormai è arcinota la scissione dei modernisti, che hanno iniziato a produrre Barolo riducendo il tempo di macerazione e introducendo l’affinamento in barrique.

Molti produttori giustamente lamentavano la difficoltà di una lavorazione certosina, proiettata in un futuro lontano e spesso incerto, per produrre vini in ogni caso di non facile approccio, tuttavia nel processo si rischia di sacrificare qualcosa.

Non vi resta che sperimentare, stappate, stappate e diteci quali sono le vostre bottiglie preferite!

Prenota a Barolo

Ospitalità nelle Langhe

Classico

Ambienti in stile classico
per un'esperienza da Re.

Moderno

Atmosfere lussuose in stile
moderno per le vostre vacanze.