Riposare al meglio: come rilassarsi

Riposare al meglio: come rilassarsi. Una delle cose più importanti per la nostra vitalità quotidiana è il giusto riposo. Ma spesso accade che, anche se dormiamo per ore e ore, quando ci alziamo non riusciamo a sentirci riposati ed energici. Perché?

Perché la maggior parte delle persone calcola la qualità del sonno in base alla quantità! Niente di più sbagliato! Per migliorare il nostro riposo dobbiamo focalizzarci su come migliorare la qualità di esso.

Prima di tutto bisognerebbe eliminate caffe’ alcol e nicotina! E’ difficile resistere al profumo del caffè al mattino, tuttavia se vogliamo dormire meglio dobbiamo evitare di intasare il nostro sangue con sostanze esaltanti come la caffeina.

Il miglior modo per ricaricare il nostro corpo al mattino presto è facendo una breve corsa di 15 minuti. Perché questo ci aiuta ad aumentare la nostra energia? Perché alza la nostra temperatura corporea durante il giorno varia e quando sale la nostra vitalità aumenta, quando invece scende ci sentiamo stanchi e assonnati.

La luce solare è importante perché ricarica il nostro corpo di melatonina, ormone che aiuta a riposare bene e una volta al buio viene rilasciato nell’organismo dandoci quella sensazione di stanchezza e permettendoci di riposare bene.

Eliminare lo stress è davvero importante! Il primo passo per gestirlo è evitare di voler controllare ogni cosa. Si può ridurre lo stress del 50% semplicemente accettando e lasciando andare tutto quello che non dipende da noi.

Il metodo migliore in assoluto per rilassarci e dormire come un bambino è fare almeno 10 minuti di mediazione prima di dormire!

Sedetevi in un luogo comodo e tranquillo a gambe incrociate, appoggiate le mani sulle ginocchia, chiudete gli occhi e iniziate a rilassare tutto il corpo partendo dalle dita dei piedi arrivando fino ai muscoli del viso. Mentre lo fate respirate profondamente..

Non usate la sveglia solo per svegliarvi, usatela anche per andare a letto. Sembra una battuta ma non lo è. Non avere dei orari fissi per andare a dormire e per svegliarci è estremamente disorientante per il nostro orologio biologico!

Di notte, qualsiasi fonte di luce può disturbare il nostro sonno, anche le piccole luci a led del computer o della TV. Spegnetele.

Ora siete pronti ad andare a dormire. Buon riposo!