4 Curiosità sul Piemonte

Credete di sapere tutto del Piemonte? Vi piace? Ecco 4 incredibili curiosità che probabilmente non conoscete.

1. Perché si chiama Piemonte

Piemonte significava “ai piedi del monte” ed era riferito ai possedimenti del casato dei Savoia. Con il passare del tempo, il termine si estese a indicare una “terra circondata dalle montagne”. Qui ci sono le vette più alte e i ghiacciai più grandi d’Italia.

2. Il Barolo è nato per volere di una donna

Il Barolo, noto come “Re dei vini e il vino dei Re”, è nato nei primi anni del 1800. L’ultima marchesa di Barolo, uno dei comuni piemontesi dove si produce vino, Giulia Colbert Falletti, decise di far produrre il Nebbiolo come vino secco sulla scia di quelli francesi. Il risultato superò le aspettative. Il pregiato vino fu battezzato Barolo in omaggio alle tenute della nobildonna.

3. Torino non è solo una città

Torino è il capoluogo del Piemonte, è vero, ma esiste anche un asteroide con lo stesso nome. Fu scoperto nel 1981 e nel 2010 in onore dell’Euro Science Open Forum fu denominato “9523 Torino”. Tra il 1968 e il 1976, la Ford chiamò Torino un nuovo modello d’automobile. La Ford Torino è famosa per essere stata la macchina utilizzata nella serie televisiva Starsky & Hutch.

4. Il rugby è nato in Piemonte

Nel 1910, a Torino, il Racing Club de France e la Servette di Ginevra diedero vita alla prima partita di rugby in Italia. Successivamente nacque il primo club di rugby italiano.